Onorevoli Colleghi! - La presente iniziativa, che riprende i contenuti di una proposta di legge presentata nella precedente legislatura a firma dell'onorevole Perrotta (atto Camera n. 4175, XIV legislatura), nasce dalla considerazione che la bontà della pasta alimentare prodotta nella regione Campania è un'eccellenza del nostro Paese.
Napoli è riconosciuta a livello mondiale come la città sede della produzione della pasta alimentare; quindi deve essere deputata a sede del Museo della pasta alimentare della regione Campania del quale la presente proposta di legge propone l'istituzione.
Il mondo della produzione della pasta alimentare campana ha, oggi più che mai, bisogno di essere credibile, non solo nel business, ma anche nell'immagine a livello internazionale. È importante quindi consacrare un luogo idoneo a questo mondo. Ed è per questo che il Museo della produzione della pasta alimentare deve essere un luogo attivo come punto di incontro tra genuinità, bontà e tradizione.
Nel mondo l'immagine è importante, è il vero mezzo per comunicare: oggi, quindi, realizzare il primo vero Museo della produzione della pasta alimentare campana nel mondo sarebbe un gesto significativo e importante per Napoli e per l'Italia. È assolutamente indispensabile che questo luogo sia attivo, pieno di eventi, mostre, incontri, che diventi un vero luogo «culto» di riferimento internazionale per l'informazione sulla pasta alimentare campana, l'immagine e tutto quello che ruota attorno ad essa e che possa promuovere la pasta campana nel mondo.